Gli incroci sono le situazioni stradali più pericolose in assoluto. Quando li affronti devi sempre usare la massima prudenza e buon senso. Conoscere le regole sulle precedenze è importantissimo se vuoi evitare incidenti e sanzioni. Grazie a questo articolo avrai le idee chiare e potrai affrontarli sempre in sicurezza. Le regole della precedenza incrocio dipendono dalla segnaletica presente:
- segnali di stop e dare precedenza
- segnali di diritto di precedenza
- semaforo
- segnale di precedenza a destra
Precedenza incrocio
Che tu abbia o meno la precedenza devi affrontare l’incrocio con la massima prudenza. Il comportamento da tenere è il seguente.
Ti ricordo che in caso di incidente puoi avere parte della responsabilità se emerge che non hai affrontato l’incrocio con prudenza. Anche se hai la precedenza.
Segnali di stop e dare precedenza
Quando all’incrocio trovi il segnale di stop o di dare precedenza significa che sei sulla strada secondaria. Devi dare la precedenza a chi si trova sulla principale. Compresi pedoni e ciclisti.
La differenza fra i due segnali sta nel comportamento. Con quello di stop devi sempre fermarti. Anche se l’incrocio è libero. Con il dare precedenza puoi ripartire senza fermarti se la strada è libera.
Segnali diritto di precedenza
Quando all’incrocio trovi i segnali di incrocio con diritto di precedenza significa che puoi passare per primo. Sei sulla strada principale.
Devi comunque rallentare e assicurarti che gli altri ti concedano la precedenza. Come già detto prima, pur avendo la precedenza potresti avere delle responsabilità in caso di incidente se attraversi l’incrocio ad alta velocità.
I segnali di incrocio con diritto di precedenza sono i seguenti.
Incrocio con semaforo
Quando trovi il semaforo il comportamento varia in base alla luce che trovi.
Anche in questi casi vale la regola che ti addebita parte della responsabilità in caso di incidente se non affronti la situazione con le dovute cautele.
Incrocio con precedenza a destra
Il segnale di incrocio con precedenza a destra impone, come dice il nome stesso, di lasciar passare chi si trova alla tua destra.
Passa per primo chi ha la destra libera.
Questa situazione, più rara da trovare, impone maggiore prudenza perché non esiste una strada principale. Nessuno ha quindi il diritto di passare per primo a priori. Devi rallentare per essere pronto a fermarti, se necessario.