La revoca della patente è un provvedimento che cancella la tua patente. Ti ritrovi quindi come chi non ne ha mai conseguita una. Per riaverla devi ripetere tutta la procedura. Iscrizione, esame di teoria ed esame di guida. Se, nonostante il provvedimento, ti metti ugualmente al volante incontri delle sanzioni molto gravi. Per guida patente revocata subisci:
- multa € 5100 – 30599
- fermo del veicolo per 3 mesi
È previsto un sconto del 30% se paghi entro 5 giorni.
Quando commetti la violazione su un ciclomotore o motociclo, i primi 30 giorni di fermo amministrativo avvengono obbligatoriamente presso la depositeria. Il costo è sempre a tuo carico.
Guida patente revocata
La guida con patente revocata viene punita allo stesso modo della guida senza patente. Non è importante che tu abbia ancora materialmente “in mano” il documento. Quello che conta è che ti sia stato notificato il provvedimento di revoca.
Dal 2016, le sanzioni per guida senza patente (e con patente revocata) hanno subito delle modifiche.
La prima infrazione non è più di carattere penale. È diventata “solamente” una violazione amministrativa. Ciò significa, semplificando, che “paghi una multa e fine della storia”.
La recidiva nel biennio successivo invece è di carattere penale. Di conseguenza scatta l’informativa all’Autorità Giudiziaria.
In questo caso quindi le sanzioni per recidiva guida patente revocata sono:
- ammenda € 5100 – 30599
- informativa all’Autorità Giudiziaria
- arresto fino a 1 anno (o affidamento in prova ai servizi sociali)
- sequestro del veicolo per confisca
2 risposte
Salve il ho guidato con la patente revocata ma stavo per inscrivermi a fare la patente di nuovo la mia domanda he questa ultima intervenzione interrompe tutto il mio percorso per riprendere la patente ? Grazie
Salve, il linea generale no. Subisce una sanzione per guida senza patente.