Foglio rosa cosa posso guidare per esercitarmi?

Per essere pronti all’esame di guida dobbiamo fare una serie di esercitazioni, da soli e in autoscuola, così da imparare nel migliore dei modi e prendere la patente. Foglio rosa cosa posso guidare:

  • veicoli che si possono condurre con la patente che si vuole conseguire
  • NON valgono i limiti per neopatentati sui veicoli
  • in alcuni casi, si possono portare passeggeri
  • in alcuni casi, non serve l’accompagnatore
  • è valido solo nel territorio italiano

Ovviamente, se siamo già in possesso di altra patente, questa resta valida e va portata con sé per condurre i veicoli che già stavamo guidando.

Foglio rosa cosa posso guidare

Il foglio rosa viene rilasciato dopo il superamento dell’esame di teoria.

Concede due tentativi per superare l’esame di guida entro la validità di 6 mesi. Per sostenere la prima prova bisogna aspettare almeno 1 mese e, in caso di bocciatura, fra un tentativo e l’altro devono trascorrere altri 30 giorni.

I fogli rosa rilasciati dal 10 novembre 2021 valgono 1 anno e concedono tre tentativi d’esame. Resta sempre in vigore l’obbligo di attendere almeno 1 mese per il primo tentativo e fra una bocciatura e il tentativo successivo.

Il foglio rosa consente di guidare tutti i veicoli che si possono condurre con la patente che stiamo conseguendo, anche senza rispettare i limiti per neopatentati (potenza massima 70 kW e, per le autovetture, anche un rapporto potenza/tara inferiore a 55 kW/t – 65 kW/t se elettrica o ibrida plug-in).

Restano comunque in vigore le altre regole specifiche: velocità massima 90 km/h nelle extraurbane principali e 100 km/h in autostrada e tasso alcolemico consentito pari a zero.

Sul veicolo utilizzato, vanno apposti due cartelli con la lettera “P” (principiante): uno grande posteriormente e uno piccolo anteriormente.

Solo per la patente B, sono richieste 6 ore di guida obbligatorie in autoscuola con un istruttore. Tali esercitazioni si articolano su tre blocchi da 2 ore ciascuno:

  • guida in visione notturna
  • percorso su autostrade
  • guida su strade extraurbane

Per tutte le altre categorie di patente, non è previsto un monte ore minimo di guide da effettuare in autoscuola.

Istruttore foglio rosa

Le esercitazioni devono avvenire con un accompagnatore seduto a fianco del candidato avente le seguenti caratteristiche:

  • massimo 65 anni
  • almeno 10 anni di patente, oppure patente di categoria superiore

Passeggeri foglio rosa

Si possono portare dei passeggeri a condizione che l’accompagnatore con le funzioni di istruttore sia seduto a fianco del conducente.

Non sono ammessi invece nelle guide in condizioni di visione notturna e nelle autostrade e strade extraurbane principali.

Foglio rosa cosa posso guidare senza istruttore

Nei veicoli monoposto o senza posto per il passeggero a fianco del conducente (caso classico sono le moto) le guide con il foglio rosa possono avvenire senza istruttore.

Scadenza foglio rosa

Come già detto, il foglio rosa vale 6 mesi oppure 1 anno se rilasciato dal 10 novembre 2021.

Chi arriva alla scadenza senza aver conseguito la patente o chi viene bocciato la seconda volta (o terza) all’esame di guida deve effettuare una nuova iscrizione, ma non perde la prova teorica precedentemente superata se chiede, entro 2 mesi, il riporto dell’esame di teoria.

Per tutte le info su regole, tempistica e costi abbiamo preparato l’articolo sul riporto del foglio rosa.

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

16 risposte

        1. Ciao Gianluca,

          Art. 122 comma 2 del CDS:
          “L’autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione di validità della medesima […]”

          Ciò significa che puoi guidare tutti i veicoli per cui ti abilita la patente che vuoi conseguire.
          La patente B consente di guidare (solo in Italia) veicoli che richiedono la patente A1. Quindi si possono guidare anche questo tipo di moto.

  1. Ho preso il foglio rosa pochi giorni fa, ho visto in un altro sito che con il foglio rosa ci sono i limiti di cv per guidare una macchina con una persona a fianco mentre qua leggo di no.. cos’è corretto ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Exit mobile version