Il declassamento patente – chiamato tecnicamente riclassificazione – è un procedimento con il quale la patente viene sostituita con una di categoria diversa. Generalmente viene chiesto per i motivi seguenti:
- passaggio da patente normale a patente speciale e viceversa
- rinuncia ad una patente superiore (C/CE o D/DE)
- raggiungimento dei limiti di età per la patente D/DE
Declassamento patente
Solitamente la procedura di riclassificazione non viaggia mai da sola. Viene infatti richiesta insieme al rinnovo in modo da ottimizzare le spese: è sufficiente aggiungere il certificato medico di un Ufficiale Sanitario per ottenere il prolungamento della sua validità.
La logica è semplice: il rinnovo patente avviene grazie al certificato dell’Ufficiale Sanitario. Se non lo aggiungo alla pratica di declassamento, la nuova patente ottenuta avrà la stessa scadenza della vecchia.
Ipotizziamo che io non voglia più possedere la patente C: siccome tale patente non comporta oneri aggiuntivi rispetto a chi possiede solo la B, non ha senso affrontare la spesa finalizzata solo alla cancellazione di tale categoria.
È economicamente più conveniente aspettare la scadenza e, solo a questo punto, chiederne il rinnovo con contestuale riclassificazione.
La presentazione del certificato medico è obbligatoria per:
- patente scaduta
- patente che scade entro 6 mesi dalla presentazione della pratica
- modifica della categoria a seguito di vista medica
Il declassamento patente si può richiedere autonomamente in Motorizzazione oppure tramite un’autoscuola o studio di consulenza automobilistica.
Ovviamente quest’ultima scelta risulterà più costosa, ma ha il vantaggio di sollevarci da tutta la trafila burocratica di raccolta, compilazione e presentazione dei documenti allo sportello: c’è chi lo fa per noi!
Vuoi l’elenco completo di tutti i documenti necessari? Ecco a te i documenti riclassificazione patente.
Perché declassare la patente?
La riclassificazione diventa necessaria quando dobbiamo passare dalla patente normale ad una speciale (o viceversa) a causa dell’insorgere (o della “scomparsa”) di qualche patologia psico-fisica.
In tal caso è ovviamente necessario il certificato medico per cui, nel concreto, si ha un rinnovo con declassamento incluso.
Per quale motivo invece rinunciare ad una patente superiore?
Innanzitutto se rinuncio è perché ritengo che “non mi servirà più”. I vantaggi si hanno in due situazioni specifiche:
- evitare il rinnovo ogni 5 anni e passare alla patente B che lo richiede ogni 10 (questo ragionamento vale solo se si hanno meno di 50 anni; infatti chi ne ha di più lo fa comunque ogni 5)
- evitare il rinnovo in Commissione Medica dopo i 60 anni per la patente D/DE e i 65 anni per la C/CE
Per la procedura specifica, ti suggeriamo gli articoli su declasso patente da C a B e sul declassamento da patente CE a BE; mentre per patente D/DE eccoti la riclassificazione patente D e il declassamento patente DE.
Il declassamento della patente D/DE è obbligatorio superati i 60 anni (o 68 se siamo in possesso dell’apposito certificato annuale della Commissione). Raggiunti tali limiti infatti, non è più possibile guidare autobus e autosnodati per cui la riclassificazione in patente B/BE è necessaria.
Per approfondire questi ultimi due aspetti, ti consigliamo l’articolo sulla riclassificazione patente per età.
34 risposte
Buonasera, ho 40 anni e a dicembre mi scade la patente, ho sia la C che la D. Per l’ articolo 186 (guida in stato di ebbrezza) .ho dovuto rinnovare più volte la patente in cml, all’ultimo rinnovo che ho fatto 2 anni fa’ la cml mi aveva detto che se mi toglievo la C e D non dovevo andare più in cml ma mi rimaneva la B normalmente rinnovandola a scuola guida con scadenza a 10 anni. Secondo voi per il prossimo rinnovo basta farmele deglassare oppure dovrò di nuovo fare le visite in cml? Grazie in anticipo
Buongiorno Nicolina, dipende dal tuo caso specifico. Quello che puoi fare è rivolgerti ad una scuola guida/agenzia e chiedere tutto ciò. Loro consultano il “registro” dei patentati e ti sanno dare la risposta specifica per il tuo caso.
L’anno scorso ho declassato da c a b la patente non mi serviva più ora mi serve posso recuperarla se si cosa devo fare ho 66 anni con 35 anni di camion Don in pensione grazie
Ciao Daniel, purtroppo non si può recuperare la patente declassata. Devi conseguirla da capo.
Buongiorno, ho una patente B in corso di validità. Alcuni anni fa mi è stata riscontrata una patologia neurologica (SM): ho letto su qualche blog, ma nessuno mi ha detto nulla, che dovrei trasformare la mia patente in ‘speciale’ pur non avendo deficit che ostacolino la guida. Sul verbale di invalidità non è stato riportato nulla al riguardo (solo il tagliando per il parcheggio), quindi vorrei sapere se sono obbligata a passare la visita presso la Commissione patenti speciali e se la mia attuale patente B sia valida fino alla scadenza prevista.
Grazie.
Buongiorno, a meno che non abbia ricevuto specifiche comunicazioni, la sua patente attuale è valida.
Per quanto riguarda il rinnovo, sarà il medico a decidere se la può rinnovare normalmente oppure mandarla in Commissione Medica.
Quale medico?
Il medico monocratico. Quello che trova per esempio in autoscuola o all’ACI.
Buoniorno,
sono passato da anni da una B speciale (senza prescrizioni) a una B normale, Volevo chiedere se il rinnovo lo posso fare normalmente presso le autoscuole o devo farlo sempre davanti alla commissione?
Ti ringrazio anticipatamente
Antonio
Salve Antonio, solitamente viene anche “liberato” dalla Commissione Medica. Dipende però dal suo specifico caso e dalla decisione della Commissione.
Consiglio di informarsi presso un’agenzia, la Motorizzazione oppure la Commissione.
Buongiorno
Chiedo. Ho 61 anni e poco più di un anno fa ho fatto declassare le patenti superiori D-E e C-E visto che superando i sessant’anni si accorciavano i tempi di rinnovo e pensando non mi sarebbero più servite, ma spesso e volentieri mi ritrovo ad averne bisogno. Chiedo c’è la possibilità in qualche modo di riabilitarle, almeno la C-E?
GRAZIE
Saluti
Salve Max. Purtroppo non c’è modo di “tornare indietro”. Deve rifarle da capo.
Buon giorno, io ho rinnovato il cqc con categoria (CE) a settembre 2020 e la sua scadenza è ottobre 2025. il mese successivo mi hanno diagnosticato un tumore a l’encefalo. Mi hanno operato, ho fatto il mio periodo di riabilitazione e mi hanno dato un invalidità civile 100% con accompagnamento fino a febbraio 2023. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mi ha mandato la comunicazione di fare una visita medica alla commissione delle patenti a maggio del 2022 prima della visita medica che io dovevo fare a febbraio 2023 e mi ha riclassificato la mia patente da CE a B, con validità fino maggio 2023 cioè un anno. Ora a seguito della vita Inps che ho fatto a febbraio 2023, i medici mi hanno tolto l’accompagnamento perché ho recuperato le mie funzioni motorie, ma mi hanno lasciato l’invalidità civile 100% e l’inabilità lavorativa non permanente fino a febbraio 2026. La domanda: riesco a riavere la mia patente CE o dovrò rifare tutto da capo cioè corso cqc esami e conseguimento delle corrispettive patenti superiori? Grazie.
Buongiorno, tali situazioni vengono valutate sul singolo caso specifico. Le consiglio di fare esplicita richiesta alla Commissione Medica che dispone di tutte le visite specialistiche da Lei effettuate.
Buongiorno,io ho una patente D siccome la devo rinnovare a maggio,vorrei sapere visto che non ne ho bisogno,se devo farla declassare al rinnovo oppure no. Premetto che ho 58 anni e cosa succede a 60 anni? Devo sostenere una ulteriore visita se non passo alla B?
Grazie
Buongiorno, il declassamento viene fatto (quando non si usa più la patente) per evitare la commissione medica per il rinnovo. È una scelta volontaria, non obbligatoria.
Tenga sempre presente che, una volta declassata la patente, se dovesse “cambiare idea” per riaverla deve rifarla da capo come chi non l’ha mai presa.
Avendo declassato la mia patente da c a b ,x scelta sbagliata ,come posso fare x riaverla?grazie
Purtroppo deve rifare gli esami di teoria e guida.
Buongiorno, le chiedo una info: avevo una patente A e B poi mi è stata declassata ad AS e BS. Ho appena rinnovato la patente e la Commissione medica mi ha riconosciuto idoneo alla categoria B comunicandomi a voce che la A sarebbe stata in automatico. La motorizzazione mi ha invece consegnato una patente B e AM. Come posso risolvere la situazione? Grazie per la risposta.
Buongiorno, li deve ricontattare e segnalare l’errore
È possibile tornare da patente speciale B a normale, se si è risolta la patologia?
Certamente. Serve apposita visita in commissione medica la quale decide di “liberare”
Buongiorno Mattia,
mia suocera ha 86 anni e dovrà rinnovare a breve la patente B. In famiglia saremmo tutti più tranquilli se potesse continuare a guidare ma un veicolo più consono all’età, per piccoli spostamenti cittadini. Per questo opteremmo per un quadriciclo leggero omologato L6e (per esempio Citroen AMI). Se in fase di rinnovo non dovesse risultare idonea per la pat. B, secondo lei è possibile chiedere al medico di riclassificare la pat. B in AM? Le chiedo questo per evitare che si ritrovi a non poter guidare più nessuna tipologia di quadriciclo.
La ringrazio se vorrà rispondermi e le faccio i complimenti per il vostro servizio
Salve, è possibile declassare. Tenga presente che i requisiti sono gli stessi della patente B quindi può anche rinnovare normalmente la patente B.
non riesco a trovare un articolo che spieghi come declassare la patente da b a patentino (AM) .
Grazie per eventuali delucidazioni
Luciano
Salve, perché vuole declassare da patente B a AM? Non guadagna nulla. Il rinnovo è identico per entrambe le patenti.
In ogni caso basta effettuare apposita richiesta e pagare dei bollettini. Eventualmente aggiunge la visita medica di rinnovo se è vicino alla scadenza.
buongiorno, qualche giorno fa ho rinnovato presso un’autoscuola la patente D a mio padre (età 62 anni) la patente è arrivata dopo un paio di giorni rinnovata anche la D per altri 5 anni, ho chiesto al titolare è mi ha detto che la patente D viene rinnovata ma non puo’ esercitare l’attività di autista in quanto manca il certificato annuale della commissione.
Corretto
Se rinuncio alla patente D mi si annulla anche la CQC PERSONE?
Sì esatto
Buon giorno,ghiedo cortesemente una info:Ho in corso il declassamento della patente da ce a be L’autoscuola dove ho svolto la visita medica e la pratica mi ha rilasciato il foglio sostitutivo per poter guidare la pratica è stata fatta il 21\4\2022 e il 21\5\2022 questo foglio scade perchè sono scaduti i 30 giorni di validità per legge,ad oggi 14\5\2022 la mia patente non mi è stata consegnata.La mia domanda è se non mi arriva entro il 21\5\2022 io resto senza patente e con il foglio provvisorio scaduto posso guidare ugualmente?sono penalmente perseguibile in caso di incidente?posso essere multato per guida senza patente?La ringrazio anticipatamente se mi vorrà chiarire in merito
Buongiorno, chieda il rinnovo del permesso sostitutivo
Le scrivo e le faccio i complimenti x il suo sito che bene a creato…gli scrivo x una informazione che lei sicuramente mi può dare. Io avevo una patente di categoria d e lo declassata a patente b. Me ne sono pentito profondamente…. Non è che lei mi può dire se c’è la possibilità di riavere la mia patente anche di categoria c. Sto per compire 65 anni sono in firmísima e mi piacerebbe aiutare mio figlio nella sua nuova attività…sicuro di una sua risposta cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo per riavere una patente declassata bisogna conseguirla di nuovo. Come chi la fa per la prima volta