Declassamento patente D età e documenti

La patente D, raggiunta una certa età, non è più idonea alla guida di autobus. Tale impedimento costringe, in sede di rinnovo, a rinunciare a tale categoria e fare il cosiddetto declassamento patente D. Tale operazione è obbligatoria a partire dai:

  • 60 anni di età
  • 68 anni di età se nel frattempo si è andati in Commissione Medica

Declassamento patente D

Il declasso patente (detto tecnicamente riclassificazione) consiste nel compilare un’apposita richiesta con la quale si rinuncia ad una categoria di patente e si resta in possesso di quella inferiore.

Se a tale pratica aggiungiamo il certificato medico di un Ufficiale Sanitario, la patente viene anche rinnovata di validità.

Per tale motivo, di solito, il declassamento non è mai da solo, ma unito alla pratica di rinnovo quando scade la patente.

La patente D, compiuti i 60 anni di età, consente di guidare autobus solo se siamo in possesso del certificato di idoneità annuale rilasciato dalla Commissione Medica Locale (CML).

Tale possibilità è comunque valida fino al massimo a 68 anni di età. Oltre tale limite non è più possibile guidare autobus.

Va da sé che, a 60 o 68 anni, siamo obbligati a fare il declassamento patente D e restare con la patente B o eventualmente la C, se la possediamo.

Si può rinunciare alla patente D anche prima dei 60 anni di età. Se riteniamo che tale categoria non ci serve più, possiamo declassare allo scopo di fare il rinnovo patente ogni 10 anni invece che ogni 5 (ciò vale se abbiamo meno di 50 anni).

Ricapitolando quindi, a seconda dell’età, declassiamo la patente per uno scopo diverso:

  • prima dei 50 anni: per rinnovare la patente ogni 10 anni invece che 5
  • fra 55 e 60 anni: per la scadenza di 5 anni e non quella automatica al compimento dei 60
  • dopo i 60 anni: per evitare il rinnovo annuale in CML
  • dopo i 68 anni: siamo obbligati al declassamento

Per maggiori dettagli sulla scadenza della patente, ecco l’articolo sulla validità patente D.

Richiesta declassamento patente

Il declassamento patente (con contestuale rinnovo) può essere richiesto in autonomia alla Motorizzazione o tramite autoscuola (quest’ultima si occupa della gestione burocratica).

La prima soluzione è ovviamente più economica, ma più dispendiosa in termini di tempo e viaggi agli uffici.

Si tratta di raccogliere una serie di documenti e fare la visita presso un Ufficiale Sanitario abilitato fra i seguenti:

  • Medici dipendenti delle unità sanitarie locali
  • Medici appartenenti ai ruoli del Ministero della salute
  • Medico appartenente al ruolo sanitario della Polizia di Stato
  • Medico appartenente al ruolo sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Medici militari in servizio permanente effettivo
  • Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato
  • Ispettore medico del ministero del lavoro e delle politiche sociali

Vuoi conoscere tutti i documenti necessari? Ecco i documenti declassamento patente.

Per tutti gli altri casi di riclassificazione dovuti ai limiti di età, ecco l’articolo che ne parla: declassamento patente per età.

Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

6 risposte

  1. Salve, a dicembre devo rinnovare la patente DE e a gennaio 2025 compio 59 anni. Nel 2023 ho rinnovato il cqc che mi scade nel 2028. Premetto che non guido autobus, volevo sapere mi viene rinnovata la patente con scadenza fra 5 anni, pertanto nel 2029, oppure dopo i 60 anni sono obbligato rinnovare la patente in commissione anche se non guido mezzi di cat. D o devo declassare la patente e quale, CE o BE? Grazie.

    1. Ciao Sandro, dopo i 60 anni la patente D/DE richiede il rinnovo in commissione medica. La CQC invece segue la sua scadenza separatamente alla patente.
      Se non usi più la patente D/DE puoi decidere di declassarla in patente BE così da rinnovarla con procedura normale ogni 5 anni.

      Ovviamente tieni presente che, una volta declassata, non puoi più cambiare idea e “tornare indietro”. L’unico modo per avere di nuovo la patente D/DE è conseguirla tramite la normale procedura con esame teorico ed esame di guida.

  2. sono andato in commissione medica, ho sbagliato il test dei riflessi, però loro non mi hanno voluto rilasciare un foglio di inidoneità, ma mi hanno chiesto solo se volevo farmi declassare la patente d in b. ho 60 anni sono autista di bus , volevo sapere se è lo stesso possibile fare domanda di pensione dato che ho chiesto io il declassamento.

  3. Buongiorno, vorrei chiedere una cosa, io sono in possesso della patente D conseguita nel 2005 e se non ricordo male all’inizio del 2005 hanno disgiunto le patenti, infatti quando mi sono inscritto erano ancora unite prendevi la D e la C poi a Marzo mi hanno dato solo la d…
    LA MIA DOMANDA è questa posso passare alla C o devo prenderla da capo?
    Vi ringrazio Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

Exit mobile version