Costo patente A1 Motorizzazione da privatista

Con questo articolo scopri il costo patente A1 motorizzazione.

Leggendo la guida conoscerai:

  • Come prendere la patente A1 da privatista
  • Il costo di ogni singola voce di spesa
  • Quanto spendi in totale.

Alla fine dell’articolo sarai in grado di prendere la patente da privatista programmando per tempo le varie spese.

Questo articolo fa per te se vuoi prendere la patente A1 da privatista e vuoi scoprire quanto ti costa.

Conseguimento patente A1 da privatista

La patente A1 ti permette di guidare motocicli con:

  • Cilindrata massima 125 cm3
  • Potenza massima 11 kW
  • Rapporto potenza-peso massimo di 0,1 kW/kg

Puoi inoltre guidare macchine agricole di ridotte dimensioni e tricicli di potenza massima 15 kW.

Per prendere la patente A1 da privatista devi:

  • Avere almeno 16 anni di età
  • Iscriverti alla Motorizzazione
  • Superare l’esame di teoria
  • Superare l’esame di guida

Non devi fare l’esame di teoria se hai già la patente B1.

Puoi quindi ottenere tutta la patente da privatista.

In alternativa, puoi affrontare un’esame da privatista e uno con l’autoscuola oppure tutto alla scuola guida.

Di solito chi sceglie il “percorso misto” privatista-autoscuola fa la teoria da solo e poi si appoggia alla scuola guida per la parte pratica.

L’ufficio di riferimento è la Motorizzazione Civile.

È qui che ti iscrivi e prenoti i due esami.

Puoi approfondire la procedura per prendere la patente da privatista all’articolo specifico: patente A1 Motorizzazione.

Costo patente A1 motorizzazione

Ora analizziamo il costo di ogni singola voce di spesa.

Ti ricordo che per prendere la patente A1 devi fare l’iscrizione, l’esame di teoria e poi quello di guida.

Se hai già la patente B1, non devi fare l’esame di teoria.

Costo iscrizione patente A1 in Motorizzazione

Per iscriverti alla Motorizzazione devi pagare dei bollettini e fare delle visite mediche.

Questa procedura è uguale per tutti. Sia privatisti, che allievi di autoscuole.

Il costo totale è di circa 150 €:

  • Bollettini: € 74,40
  • Certificato anamnestico del medico di base: € 0 – 50
  • Certificato medico dell’ufficiale sanitario: € 30 – 50
  • Foto tessera: € 5 – 10

Per l’elenco completo dei documenti ti lascio l’articolo specifico: iscrizione patente A1.

Costo teoria patente A1

La teoria da privatista non ti costa.

L’esame è compreso nei bollettini postali che hai pagato all’iscrizione.

Per tutte le informazioni sull’esame di teoria, leggi l’articolo dedicato: esame teorico patente A1.

Libro patente A1

Se devi fare l’esame di teoria della patente sicuramente ti trovi in almeno una di queste situazioni:

  • Hai paura di non farcela, o magari ti è già successo.
  • Hai paura che all’esame l’ansia ti blocchi e non riesci più a ragionare.
  • Hai paura di non avere abbastanza tempo per prepararti.
  • Non sai come abbassare la media errori dei quiz.
  • Ti prepari da mesi ma non hai i risultati che speravi.

Invece vorresti:

  • Essere sicuro di passare al primo colpo.
  • Avere tempo per le tue cose.
  • Passare l’esame senza diventare matto a studiare.
  • Trovare un sistema per fare solo quello che serve veramente.

Ma ho una buona notizia per te.

Ho creato un Metodo che ti permette di passare l’esame della patente al primo colpo, preparandoti in pochi giorni e senza chiuderti in casa.

È il Metodo MPE e lo trovi all’interno di Patente in 7 Giorni.

Il primo Metodo di studio per la patente che ti prepara all’Esame di Teoria della Patente in 7 Giorni.

MPE significa:

  • Motivazioni.
  • Preparazione.
  • Esame.

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Costo esame pratico patente A1

L’esame pratico di guida non ti costa.

Anche questo è compreso nei bollettini che paghi al momento dell’iscrizione.

Se non usi la tua oppure nessuno te la presta a titolo gratuito, conteggia anche il noleggio della moto. Siamo intorno ai 60 – 80 €.

Per scoprire come funziona l’esame ti lascio l’articolo sull’esame pratico patente A1.

Manuale domande esame di guida patente A1

L’esame di guida è diviso in 3 fasi:

  1. Domande dell’esaminatore
  2. Percorsi in area chiusa
  3. Guida vera e propria.

Devi fare attenzione perché devi superare una fase per passare alla successiva.

Non funziona che fai tutto l’esame e poi vieni giudicato idoneo o respinto. L’esaminatore ti giudica al termine di ogni singola fase.

Può quindi bocciarti anche direttamente alla prima fase delle domande.

Se hai paura di mandare all’aria l’esame per colpa di due cavolo di domande sei nel posto giusto.

Ti capisco se temi che all’esaminatore non vada mai bene quello che gli dici.

È normale se hai paura che potrebbe avere la giornata storta. O poca pazienza. O che non glie ne freghi niente se sei agitato.

So quanto è brutto quando ti bloccano appena prima del traguardo.

Per questo ho deciso di realizzare un Manuale Specifico sulle domande dell’Esame di Guida delle Moto.

Si chiama Esame Moto in 7 Minuti. È il Primo Manuale Specifico che ti prepara alle Domande dell’Esame Pratico delle Moto in 7 Minuti.

Perché non solo devi arrivare pronto e sicuro di te, ma è importante che tu lo faccia Velocemente. Così hai più tempo per prepararti nella guida.

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Costo patente da privatista

Ora che conosci il costo delle varie voci di spesa possiamo calcolare il totale.

Sostanzialmente paghi la documentazione iniziale per l’iscrizione. Eventualmente aggiungi il noleggio della moto.

Il costo della patente A1 da privatista alla Motorizzazione è quindi di circa 150 € totali.

Aggiungi intorno ai 60 – 80 € se devi noleggiare la moto per l’esame.

Se decidi di fare la teoria da privatista e la pratica in autoscuola devi aggiungere le spese seguenti:

  • Iscrizione in autoscuola: circa 200 €
  • Guide in autoscuola: 50 €/ora
  • Esame di guida: 120 €

Solitamente 4 o 5 ore di guida sono sufficienti. Spendi quindi all’incirca 200 – 250 € di guide.

Le ore di guida necessarie sono strettamente personali. Dipendono da due fattori:

  • Quanto ci metti ad imparare a guidare la moto
  • Come ti ambienti nella guida nel traffico (dato che probabilmente non l’hai mai fatto prima)

Il costo della patente sale quindi a circa 700 € totali.

Costo della bocciatura agli esami

Quanto costa una bocciatura all’esame?

Devi sapere che hai 6 mesi di tempo e 2 tentativi per l’esame di teoria.

Hai invece 1 anno e 3 tentativi per quello di guida.

Le bocciature non hanno un costo.

I bollettini che paghi all’iscrizione includono anche i tentativi successivi.

Attenzione però. Se esaurisci tutti gli esami a disposizione, devi rifare l’iscrizione.

Un bollettino di 16 € è ancora valido. Spendi quindi circa 135 €.

Lo stesso vale se hai ancora esami a disposizione, però sono scaduti i 6 mesi per la teoria oppure i 12 mesi per la parte pratica.

COME PASSARE SUBITO L’ESAME DELLA PATENTE E NON FARE BRUTTA FIGURA CON AMICI E PARENTI?

Ovviamente devi avere un Metodo specifico per l’esame della patente come il Metodo MPE.

Lo trovi qui:

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Altrimenti vai solo a tentativi.

Però ti assicuro che:

  • Chi fa da solo va all’esame con l’ansia a mille.
  • Chi ha un metodo è tranquillo come quando va al bar con gli amici.

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Mattia Zorzetto

Creatore di Portale Patente, di Patente in 7 Giorni e del Metodo MPE. Il primo Metodo Specifico per prepararti all'esame della patente in 7 Giorni.

Portale Patente è su YouTube
con tanti tutorial su guida e circolazione stradale

7 risposte

  1. Buonasera gentilmente volevo un chiarimento in merito al tipo di motociclo da utilizzare x l’esame. È vero che se faccio l’esame con un mono marcia non sarà possibile guidarne poi uno a marce ? Invece se faccio esame con uno a marce potrò utilizzare indistintamente mono e marce. Grazie mille

  2. Una domanda:
    posso sostenere l’esame pratico della patente A1 con un piaggio Quargo, quadriciclo leggero?

  3. Esiste un regolamento della Motorizzazione o una circolare che tutela chi vuole effettuare l’esame A1 da privatista? Da mesi mi sento rispondere:
    1) che per i privatisti ci sono solo 4 posti per ogni data di esame di guida mentre per le autoscuole sono disponibili tutti i posti che si vuole
    2) che i privatisti 9 su 10 non passano l’esame perché chi si iscrive con l’autoscuola può vedere prima e provare il percorso mentre i privatisti non possono.
    Non mi sembrano norme che tutelano l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e la motorizzazione è pur sempre un ente pubblico…
    Grazie se riuscite a darmi informazioni

    1. I posti disponibili per gli esami vengono fissati secondo specifiche direttive che la motorizzazione rispetta. Purtroppo c’è questa disparità fra privatisti e non.
      Per quanto riguarda il punto numero 2, non esiste disparità nel giudizio e per i percorsi ci sono motorizzazioni che rendono disponibili i propri anche per le esercitazioni dei privatisti, questo però dipende da Motorizzazione a Motorizzazione
      Va detto però che l’autoscuola è fatta apposta per insegnare e preparare all’esame, quindi è ragionevole pensare che per un candidato dell’autoscuola sia più facile
      Ci tengo a precisare che i percorsi d’esame sono conoscibili da parte di tutti (abbiamo anche noi lo specifico articolo che ne parla); inoltre, per definizione, il privatista è “colui che si arrangia nella preparazione” quindi è logico pensare che, se non si ha la possibilità di ricostruire i percorsi “a casa propria”, si vedano per la prima volta il giorno dell’esame

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