Se la patente C1 non è sufficiente per la tua attività lavorativa sei costretto ad estenderla. Ecco come prendere la patente C1E:
- Essere già in possesso delle patenti C1 e B
- Iscriverti
- Fare l’esame di teoria (se necessario)
- Fare l’esame di pratica
Come prendere la patente C1E
Per l’iscrizione devi andare alla scuola guida, e consegnare la documentazione richiesta (bollettini, certificato medico, documenti personali, ecc).
E’ sufficiente sostenere l’esame di pratica se hai fatto la teoria della patente C1 dopo il 2 marzo 2015.
Una volta iscritto, viene rilasciato il foglio rosa con il quale effettui le esercitazioni necessarie e ti presenti all’esame di pratica entro 6 mesi. In caso di scadenza di tale termine o seconda bocciatura devi rifare l’iscrizione.
Il foglio rosa emesso dal 10 novembre 2021 in poi, vale invece 1 anno e ti concede 3 tentativi d’esame.
Se hai sostenuto la teoria della patente C1 prima del 2 marzo 2015, devi fare un’esame orale integrativo sui seguenti argomenti:
- Sistemi di accoppiamento motrice-rimorchio
- Impianto di frenatura dei rimorchi pesanti
- Precauzioni nella guida di complessi di veicoli
- Sistemazione del carico
- Limiti di guida e dotazioni obbligatorie
La prova teorica si svolge appena prima di quella pratica.
L’esame pratico consiste in una prima fase in cui si deve agganciare il rimorchio alla motrice (si parte a rimorchio sganciato) ed effettuare la retromarcia in curva in un’area chiusa. Nella seconda parte dell’esame si deve guidare in mezzo al traffico in ambito urbano, extraurbano e in autostrada.
Vuoi saperne di più? Abbiamo preparato l’articolo patente C1E esame di pratica.
Vuoi sapere quanto si spende? Abbiamo preparato l’articolo patente C1E costo.
A cosa serve la patente C1E?
Con la patente C1E si possono condurre complessi di veicoli costituiti da:
- motrice di categoria C1 o B
- rimorchio di massa massima superiore a 750 kg
a condizione che la massa complessiva motrice + rimorchio non sia superiore a 12 tonnellate.
Vuoi approfondire la questione? Ecco a te: patente C1E cosa posso guidare?
Patente C1E e CQC
Per guidare veicoli che richiedono la patente C1E è necessario conseguire anche la CQC, cioè la Carta di Qualificazione del Conducente.
Salvo alcuni casi di esenzione indicati in questo articolo, è da poco diventata sempre obbligatoria per chiunque di mette alla guida di veicoli che richiedono la patente C1E.
Da C1E a patente C e CE
Se in futuro si vuole estendere la propria patente C1E, si deve conseguire la patente C (per gli autocarri) e la patente CE (per autotreni e autoarticolati).
Non si può fare “tutto in un colpo solo”, ma devi prima conseguire la patente C sostenendo un’esame teorico solo sugli argomenti della patente C che non sono presenti nella C1 e in un secondo momento, conseguita la patente C, iscriverti per la patente CE e sostenere l’esame di pratica (non devi affrontare alcun esame teorico).
Scadenza e rinnovo della patente C1E
Le patente C1E ha le seguenti validità:
- 5 anni per chi ha meno di 65 anni di età
- 2 anni per chi ha superato i 65 anni di età
La procedura per il rinnovo è quella ordinaria nel primo caso, quindi una semplice visita medica; mentre nel secondo caso ci si deve recare presso la Commissione Medica locale.
Se vuoi tutte le info riguardo la procedura e la documentazione da presentare per il rinnovo, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sul rinnovo della patente.
Una risposta
un ragazzo in possesso di patente c1e e di CQC cose accelerato (130 ore); al compimento dei 21 anni non dovrà fare alcun esame per aver la patente CE dato che li arriva di diritto
questo solo se è in possesso di CQC cose accelerato, viceversa invece dovrà fare gli esami come scritto sull’articolo