Quando viaggi in moto o motorino devi fare particolare attenzione quando trasporti degli oggetti. Le due ruote danno poca stabilità, specialmente se hai delle merci pesanti. Proprio per questo il Codice della Strada impone delle regole ben precise, specialmente quando le cose trasportate sporgono dalla sagoma della moto. Il carico sporgente motocicli e ciclomotori deve rispettare le seguenti cautele:
- deve essere solidamente assicurato al veicolo
- non deve impedire i movimenti e la visibilità al conducente
- deve permettere di tenere il manubrio con entrambe le mani
- non deve creare instabilità
Le merci possono sporgere dalla sagoma al massimo di:
- 50 centimetri lateralmente (misurati dall’asse longitudinale della moto)
- 50 centimetri anteriormente e posteriormente
Carico sporgente motocicli
Per rispettare le regole e viaggiare in sicurezza è sufficiente usare il buon senso. Qualsiasi cosa che crea (o possa potenzialmente creare) instabilità o poca visibilità deve essere evitata.
La soluzione sicuramente più comoda e sicura è acquistare i bauletti per moto. Sono dotati di agganci solidi al veicolo e limitano i movimenti degli oggetti caricati garantendo maggiore stabilità.
Seguendo questi criteri puoi anche trasportare un animale. Va custodito in apposita gabbia che non sporga più di 50 centimetri.
Sanzioni carico sporgente moto
Il Codice della Strada prevede una multa che va da € 83 a € 332 e la sottrazione di 1 punto dalla patente.
Ciò vale per sporgenza oltre i 50 centimetri, ma anche per un carico che non è solidamente assicurato.
Quando il carico impedisce il libero uso delle braccia, limita la visibilità oppure non permette di tenere il manubrio con entrambe le mani si aggiunge anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni (90 in caso di recidiva nel biennio).
Tali sanzioni possono sommarsi fra loro se contemporaneamente vengono violate più regole.